.
temi di discussione / indice
restringi la ricerca
autore data parola chiave
contributo autore commenti
Il blog si è spostato qui 
contributo inviato il 27 febbraio 2018, via qualcosadiriformista
www.qualcosadiriformista.wordpress.com Caro vecchio "cannocchio" speriamo di ritrovarci quando avrai una veste aggiornata.
qualcosadiriformista 0 commenti
Direzione PD, gli "implitici" della candidatura di Bersani 
contributo inviato il 8 giugno 2012, via qualcosadiriformista
La candidatura di Bersani e la scelta delle primarie hanno alcuni “impliciti” che meritano attenzione. Il fatto in sé di parlare di leadership per le politiche implica che il PD rimane ancorato al solco del bipolarismo . Cosa non scontata visto il dibattito degli ultimi mesi. Ora non potranno non esserci implicazioni sulla possibile ... (continua)
qualcosadiriformista 0 commenti
Amministrative 2012, qualche conto sul PD 
contributo inviato il 15 maggio 2012, via qualcosadiriformista
Ad una settimana dal primo turno delle elezioni amministrative molte cose sono state già dette e scritte, dal successo di Grillo alle batoste di PDL e Lega. Più complessa è risultata essere la valutazione del voto sul centro-sinistra e il PD in particolare. Va premesso che il voto delle amministrative si gioca molto sull’uno contro uno e ... (continua)
qualcosadiriformista 0 commenti
Dal finanziamento pubblico alla buona politica. 
contributo inviato il 3 maggio 2012, via qualcosadiriformista
Che ci fanno i partiti con i soldi pubblici? Le letture di questi giorni ci dicono la “mezza verità”. Non dicono ad esempio che non tutti usano i soldi alla stessa maniera. Ci sono quelli che tengono in vita le sedi per fare anche i corsi di italiano per stranieri, o l’assistenza fiscale sottocosto, o semplicemente tengono aperto uno spazio ... (continua)
qualcosadiriformista 0 commenti
Antipolitica: ripulire il PD. 
contributo inviato il 17 aprile 2012, via qualcosadiriformista
Nell’indubbia eleganza speculativa, il dibattito aperto da Reichlin e rilanciato da Macaluso sul tema PD e l’antipolitica non risponde alla sostanza delle accuse che sono mosse: la pratica politica e gestionale, i comportamenti, il modus operandi del PD e dei suoi rappresentanti risponde alla domanda di onestà, trasparenza, integrità che viene ... (continua)
qualcosadiriformista 0 commenti
Lavoro, una riforma con "R" maiuscola. 
contributo inviato il 21 marzo 2012, via qualcosadiriformista
Per dirla con Bobbio, quella del mercato del lavoro è una vera riforma perché comporta una grande trasformazione che può migliorare la condizione di lavoro di milioni di italiani. Soprattutto, migliora la condizione degli esclusi: i lavoratori delle piccole imprese, le finte partite Iva, i precari. Il tutto senza avventurarci nelle ... (continua)
qualcosadiriformista 0 commenti
Colosseo, attirare fondi per l'intero patrimonio 
contributo inviato il 19 gennaio 2012, via qualcosadiriformista
La vicenda della sponsorizzazione del Colosseo evidenzia un paradosso tutto italiano. Con oltre 5 milioni di visitatori e 33 milioni di incassi nel 2010 (dati MIBAC) il circuito Colosseo- Fori Imperiali rappresenta non solo un’eccellenza storico-artistica ma una vera e propria miniera economica. Ciò senza considerare il valore indotto: ... (continua)
qualcosadiriformista 0 commenti
“Oltre” Berlusconi.. non c'è Prodi 
contributo inviato il 31 maggio 2011, via qualcosadiriformista
Una bella festa quella di ieri.. ci voleva proprio dopo tanti anni. Era dalle regionali 2005 che il centro sinistra non coglieva una vittoria così piena. A costo di passare per guastafeste però un appunto va fatto, anzi a maggior ragione va fatto nel momento della vittoria, perché si può avere la forza di fare operazioni e ... (continua)
qualcosadiriformista 0 commenti
Domande in libertà sull’intervista al Foglio 
contributo inviato il 30 aprile 2011, via qualcosadiriformista
Sia concessa qualche congettura sull’ intervista di Veltroni a Il Foglio . 1) Innanzitutto la scelta della testata e l’incipit dell’intervista. Un segnale interno per dire sparigliamo i giochi e costruiamo un nuovo asse? 2) Seconda questione. Per la prima volta viene calato un “tris”: Zingaretti, Chiamparino, ... (continua)
qualcosadiriformista 0 commenti