.
presentazione

Per l’Italia – La Carta


C’è un’Italia che ha voglia di contribuire alla vitapolitica del paese. C’è una parte di Italia che si è mobilitata per le primarie e che oggi si raccoglie intorno alla sfida del Partito Democratico. In questa parte di Italia ci sono quegli italiani che credono che la partecipazione alla vita politica possa avvenire anche attraverso forme e strumenti nuovi. Sono gli italiani che si muovono nella rete, che navigano sui siti della politica, che si confrontano sui forum telematici, che fanno campagna elettorale anche con le e-mail. Sono le decine di migliaia di persone che leggono, commentano e scrivono blog politici. Tra questi ci siamo noi, la comunità on-line che nasce per dare una voce più forte a questa Italia. Siamo la comunità dei blogger e dei naviganti che vogliono partecipare alla costruzione del nuovo partito e che nel web e nel blogging hanno trovato un modo nuovo ed utile per farlo. Utile per il nuovo partito, utile per l’Italia.

Cosa significa diventare membri del gruppo?


Significa condividere un progetto innovativo di partecipazione politica, così come espresso nella Carta del Gruppo.

Perché iscriversi?


Per l’Italia offre ai suoi membri diverse occasioni “nuove” di partecipazione..
- La possibilità di condividere idee, attività e più in generale di “fare network” dentro e anche fuori la rete con gli altri iscritti
- La possibilità i diffondere le proprie idee, grazie al sistema di aggregazione dei blog e dei siti web (clicca qui per segnalare il tuo blog o il tuo sito), che vengono riportati in ordine temporale nella home-page del gruppo
- Informazione sulle “voci della rete”, la newsletter che viene inviata ai membri e che segnala le notizie più interessanti (post, agenzie, incontri etc.) per il gruppo.



Come è gestito il Gruppo?


I contenuti del gruppo sono quelli generati dai suoi membri. Non c’è una linea direttiva, salvo l’adesione alla Carta del Gruppo. Per cui quello che appare in home-page o tra le iniziative segnalate è il risultato dell’attività di ogni singolo membro.La responsabilità dei contenuti è quindi dei singoli membri.
Cosa è la redazione?

E’ un gruppo di volontari che ha scopi molto specifici:
- monitorare il funzionamento tecnologico della community eventualmente segnalando disfunzioni o possibili miglioramenti alla piattaforma de Il Cannocchiale che ci ospita
- verificare che le adesioni siano “reali” e “coerenti” con la Carta (ad esempio se dovesse iscriversi un blog che scrive contenuti razzisti la redazione revoca l’iscrizione)
- redazione e invio newsletter
Se vuoi collaborare con la redazione ti invitiamo a segnalarci notizie e attività che ritieni di interesse per gli altri membri, oppure suggerimenti/accorgimenti tecnici per rendere più efficace il funzionamento dello spazio web.


Come si entra a far parte della redazione?
Quando un componente decide di uscire dalla redazione, si indice l’elezione del sostituto attraverso:
- comunicazione a tutti i membri del gruppo della “vacatio” e richiesta di candidatura,
- votazione tra i candidati, ogni membro può esprimere un voto, risulta eletta/o chi ne raccoglie di più.